I Chihuahua possono essere a pelo corto e a pelo lungo. Tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza, mentre il peso accettato varia da 1,5 kg a 3 kg.
Se non raggiunge i 2 kg da adulto, la sua vita media è all'incirca di 7/8 anni, date le sue piccole dimensioni. È provvisto di coda portata alta e a volte piegata verso il dorso, la testa ha la forma a "lampadina", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi e molto sporgenti, possiede una dentatura che richiede cure e attenzione. Ha una potenza mascellare di 81 kg.
Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto, ma è un cane molto attivo. Spesso abbaiano per difendersi, come tutti i cani di piccole dimensioni, ma non risultano particolarmente aggressivi.
Al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato.
Presenta la caratteristica di essere vivace e incline al gioco, ma allo stesso tempo sa essere un ottimo cane da compagnia se gli viene concesso, con sua grande soddisfazione, di trascorrere del tempo in braccio al padrone, verso cui nutre estrema fiducia e da cui si fa scarrozzare, nella stessa posizione, senza dare la minima impressione di insofferenza, in ogni luogo.
È un cane così facilmente gestibile che la maggior parte degli alberghi, locali pubblici, luoghi turistici, anche quelli in cui normalmente è fatto divieto di portare con sé animali, lo accettano, a patto che rimanga in braccio al proprio padrone.
È considerato un cane da compagnia, ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano.
Fonte: Wikipedia